Purtroppo questi sono problemi oggi sempre più diffusi e non riguardano solamente la dimensione fisica della persona coinvolta, ma anche quella psicologica.
Il centro si occupa da tempo di accompagnare le coppie nella difficile ricerca di una gravidanza spesso a lungo attesa e desiderata.
Il primo passo consiste nell'individuare le particolari cause che impediscono il concepimento e attuare le terapie tese alla loro cura.
La diagnosi viene fatta direttamente dai medici del centro, in seguito ad esami specifici. Laddove non sia stato possibile guarire l'organo interessato, in base al problema riscontrato si procede allo studio dei trattamenti di procreazione assistita più adatti.
IL CMR SVOLGE DIVERSI TRATTAMENTI DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA OMOLOGA ED ETEROLOGA DI 1° E 2° LIVELLO.
Ad oggi esistono diversi farmaci per indurre l’ovulazione, sempre più evoluti e con una maggiore efficacia clinica, questo permette di personalizzare al massimo la terapia per raggiungere il risultato desiderato.
Verrà associato un monitoraggio ecografico per valutare la crescita follicolare a partire dal 2°-3° giorno del ciclo.
La IUI è il trattamento di fecondazione artificiale di 1° livello della PMA e prevede una moderata stimolazione farmacologica dell'ovulazione multipla. In alcuni casi può essere eseguita su ciclo spontaneo.
Per seguire l'andamento della follicologenesi, durante il trattamento sono richiesti controlli ecografici ed eventuali dosaggi ormonali.
L'ICSI è una tecnica di fecondazione assistita di 2° livello riservata ai casi di gravi alterazioni del liquido seminale (bassissimo numero di spermatozoi e/o una mobilità estremamente ridotta), o dopo mancata fecondazione degli ovociti mediante FIVET.
La procedura è analoga alla FIVET tranne che per la metodica di fecondazione degli ovociti che prevede l'introduzione del singolo spermatozoo, mediante un microago connesso ad un micromanipolatore e sotto visione microscopica, direttamente nell'ovocita.
Il laboratorio del CMR adotta questo tipo di coltura embrionaria dal 1998; si tratta di una coltura degli embrioni in laboratorio prolungata fino al 5°-6° giorno, in cui raggiungono lo stadio di Blastocisti, prima del trasferimento in utero.
Lo stadio di Blastocisti è raggiungibile nel 90% dei casi quando ci siano almeno 3 embrioni di buona qualità dopo 48-72 ore dall'inseminazione, con risultati in termini di gravidanza evolutiva superiori al 50%
La fecondazione eterologa rappresenta il trattamento di PMA a cui potranno accedere quelle coppie con problematiche di sterilità o infertilità irreversibile.04.
Questo trattamento prevede l'impiego di tecniche di fecondazione assistita, in cui si ricorre all'utilizzo di gameti (spermatozoi, ovociti o entrambi) provenienti da un soggetto esterno alla coppia, ovvero un donatore/donatrice.
Possono intraprendere un percorso di fecondazione eterologa le coppie di sesso diverso con diagnosi di infertilità, coniugate o conviventi, in cui la donna ha un’età inferiore ai 50 anni.
Il Test Genetico Preimpianto delle aneuploidie cromosomiche (PGT-A), già conosciuto come PGS, permette di valutare lo stato di salute embrionario in tutte le coppie che si sottopongono a fecondazione in vitro anche se non portatori di malattie genetiche, consentendo il transfer degli embrioni che all’analisi genetica risulteranno essere privi di anomalie cromosomiche.
Questo test combina l’utilizzo delle tecniche di IVF con le più innovative ricerche in campo genetico.
Il Test Genetico Preimpianto delle anomalie monogeniche (PGT-M), già noto come PGD, è una metodologia che consente l'identificazione di malattie genetiche o di alterazioni cromosomiche in embrioni in fasi molto precoci di sviluppo, generati in vitro da coppie a elevato rischio riproduttivo, prima del loro impianto in utero.
Questo test combina l’utilizzo delle tecniche di IVF con le più innovative ricerche in campo genetico.
Il PGT-SR invece permette di rilevare anomalie cromosomiche strutturali causate dalla rottura o unione incorretta dei segmenti cromosomici, portando al risultato finale di una malattia.
Esistono molti tipi di alterazioni strutturali:
traslocazioni, delezioni, duplicazioni, inserzioni, cromosomi ad anello o inversioni.
Il PGT-SR rappresenta un importante strumento nella medicina della riproduzione, fornendo alle coppie la possibilità di aumentare le loro probabilità di avere un bambino sano.
Scopri di più
La vitrificazione dei gameti e degli embrioni del paziente è una procedura eseguita in laboratorio che consente di preservare le loro caratteristiche nel tempo.
La vitrificazione prevede il trattamento sia dei gameti (ove richiesto) sia degli embrioni (per i casi previsti dalla legge) con sostanze crioprotettrici e la loro successiva immersione in azoto liquido ad una temperatura di -196° C; queste temperature molto basse mantengono intatte le proprietà biologiche fino allo scongelamento.
Questa procedura è di gran lunga superiore ai vecchi processi di congelamento, poiché impedisce la formazione di cristalli di ghiaccio che potrebbero danneggiare le cellule.
E’ stato ampiamente dimostrato da moltissimi studi che il tasso di sopravvivenza al processo di vitrificazione è di circa il 97%.
La selezione microfluidica degli spermatozoi è un metodo che utilizza un chip per imitare l'ambiente naturale del sistema riproduttivo femminile. Attraverso microcanali, gli spermatozoi vengono selezionati in base a caratteristiche come morfologia, integrità del DNA, vitalità e motilità, risultando superiori rispetto a quelli non selezionati.
Questo approccio garantisce una selezione di alta qualità, una maggiore rapidità nella procedura, una riduzione del rischio di aborto spontaneo e dello stress ossidativo. È particolarmente indicato per pazienti con elevata frammentazione del DNA spermatico, insuccessi ripetuti di IUI, bassa fecondazione degli ovociti con ICSI, aborti ripetuti e qualità insufficiente degli embrioni.
Scopri di piùLo staff del CMR rimane al vostro fianco attraverso l'attivazione di uno sportello di CONSULENZA ONLINE , in cui risponderà a tutti i vostri dubbi, al fine di instaurare un primo approccio e iniziare un importante percorso insieme.