Questo particolare tipo di test è in grado di rilevare la "finestra temporale d’impianto" specifica di ogni paziente, consentendo così un trasferimento personalizzato dell’embrione (pET) e un aumento delle possibilità di successo.
Normalmente l’endometrio viene esaminato con ultrasuoni, che consentono la valutazione del suo spessore e della sua struttura.
Con l'ERA Test invece, è possibile valutare l'espressione molecolare di 248 geni correlati allo stato di recettività endometriale.
Il primo step del test consiste in una semplice e rapida biopsia endometriale eseguita in regime ambulatoriale presso la nostra clinica, durante un ciclo naturale o un ciclo sostitutivo con terapia ormonale (HRT).
Successivamente il campione viene inviato al laboratorio di genetica molecolare che svolgerà l'analisi sfruttando l'innovativa tecnologia di sequenziamento in parallelo (Next-Generation Sequencing) e i livelli di espressione genica rilevati permettono di valutare se in quei giorni l’endometrio è stato Recettivo per il trasferimento dell’embrione oppure se la cosiddetta “finestra d’impianto” è posticipata (Non-Recettivo).
L'ERA Test è indicato in: